HIGH QUALITY PRODUCT
I prodotti di Le Madri®, nascono da una severa selezione di materie prime e da lavorazioni rivolte al mantenimento di sapori genuini.
Il tartufo nero è uno dei più preziosi e rari frutti della terra. Il tartufo nero estivo (Tuber Aestivum) di colore nocciola ed odore aromatico intenso e gradevole che ricorda il profumo dei funghi. Il sapore unico è molto aromatico simile a quello dei porcini.
Si trovano soprattutto nei boschi di querce e di castagno della pianura, e nelle faggete e abetaie di alta montagna. Di solito nascono tra maggio e giugno, e diventano visibili nel bosco già ad agosto.
Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio e il termine porcino ne è l’esatta traduzione. È un concentrato di sapori e di profumi che richiamano il sottobosco e la terra. Ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassio, selenio e magnesio, non contiene grassi ed è poco calorico.
Il nome scientifico deriverà pure dal greco korys, ovvero elmo, riferendosi alla forma del guscio. La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall’uomo già nell’antichità. Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E. Al tempo della Roma antica si usava donare piante di Corylus avellana (volgarmente: nocciòlo) per augurare felicità. Ugualmente accadeva in Francia, dove la pianta veniva donata agli sposi come simbolo di fecondità.
Ma bisogna sapere che la nocciola è una realtà tutta italiana universalmente riconosciuta come la migliore al mondo.
Il salmone è un pesce sia d’acqua dolce che salata, tipico dei mari freddi del nord Atlantico e del nord Europa. Si nutre soprattutto di crostacei che conferiscono alle sue carni quella tipica colorazione rossastra. Ha molte proprietà benefiche, sia fresco che affumicato, principalmente legate al suo alto contenuto di Omega3, vitamina D e fosforo. Il salmone utilizzato dalle Le Madri® è quello affumicato norvegese, quello che gli esperti dicono essere il re del salmone per eccellenza.
Simbolo di pace l’olivo ha accompagnato la storia dell’uomo dagli albori della civiltà fino ai nostri giorni. L’oliva è il frutto dell’ulivo usato a scopo alimentare sia direttamente, dopo adeguata trasformazione, sia come materia prima per l’estrazione dell’olio. Il processo di maturazione delle olive si distingue dal tipo di colorazione, dal verde giallo, durante lo sviluppo, al nero violaceo, a maturazione avvenuta. Le olive vengono raccolte quando raggiungono il punto giusto di inolizione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche.
Il loro sapore amaro, inconfondibile, intenso e rotondo arrichiscono ogni genere di piatto.
L’acciuga o Alice è diffusa nell’Oceano Atlantico orientale, tra la Norvegia e il Sudafrica. È presente e comune anche nei mari Mediterraneo, Nero e d’Azov. Si tratta di un tipico pesce pelagico che si può trovare anche a grande distanza dalle coste, a cui si avvicina in maggio-giugno per la riproduzione. Le acciughe scelte Dalle Madri® sono solo quelle pescate in Italia, preferibilmente vicino alla costa in quanto le più saporite.
© 2019 Il Golfo S.r.l. – V.le Spartaco Lavagnini, 41 – 50129 Firenze Tel. 0039.055.389.4567 – P. Iva 01337650111